Il corso

Titolo: [1023/2020] - INGEGNERIA CIVILE
  • Classe: LM-23
  • Sede: MESSINA
  • Lingua: Italiano
  • Coordinatore: BRUNELLA BONACCORSO
  • Accesso: Libero
Requisiti

Per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile si richiede:

1) il possesso di laurea triennale nelle classi L-7 oppure L-23 (DM 270/04) e 04 oppure 08 (DM 509/99) che garantisce accesso diretto al CdS magistrale;
oppure:

2) il possesso di laurea triennale o di diploma universitario di durata triennale conseguiti su tutto il territorio nazionale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e un numero minimo di CFU pari a 42 tra i seguenti settori scientifico-disciplinari ascrivibili settori s.d. di base: MAT/03 GEOMETRIA, MAT/05 ANALISI MATEMATICA, MAT/07 FISICA MATEMATICA, FIS/01 FISICA SPERIMENTALE, CHIM/07 FONDAMENTI CHIMICI DELLE TECNOLOGIE e un numero minimo di 54 CFU tra i seguenti settori scientifico-disciplinari, ascrivibili a settori s.d. caratterizzanti: ICAR/01 IDRAULICA, ICAR/04 STRADE, FERROVIE E AEROPORTI, ICAR/06 TOPOGRAFIA E CARTOGRAFIA, ICAR/07 GEOTECNICA, ICAR/08 SCIENZA DELLE COSTRUZIONI, ICAR/09 TECNICA DELLE COSTRUZIONI, ING-IND/11 FISICA TECNICA, ICAR/10 ARCHITETTURA TECNICA, ICAR/20 TECNICA E PIANIFICAZIONE URBANISTICA. Nel caso di un numero di crediti, inferiore a 42 ma comunque almeno pari a 36, acquisiti anche in altri settori s.d. di base ricompresi tra quelli indicati dai DD.MM. relativi alla classe 08 (DM 509/99) o alla classe L-7 (DM 270/04), l'ammissione è subordinata alla valutazione del competente C.C.L.. Analogamente nel caso di un numero di crediti, , inferiore a 54 ma comunque almeno pari a 48, acquisiti anche in altri settori s.d. caratterizzanti ricompresi tra quelli della classe 08 (DM 509/99) o della classe L-7 (DM 270/04), l'ammissione è subordinata alla valutazione del competente C.C.L..

La verifica della preparazione dello studente (ex art. 6, comma 2 del D.M. 270/04) viene effettuata, prima dell'immatricolazione con le modalità indicate nel Regolamento didattico del corso di studio.
Ai fini dell'ammissione al Corso stesso è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al B1 o equivalente.

Obiettivi

La laurea magistrale in Ingegneria Civile si propone come obiettivo principale la formazione di un operatore cosciente e critico, dotato delle necessarie conoscenze tecnico-scientifiche per progettare, realizzare e gestire strutture anche complesse, in conformità alle metodologie più innovative dell'ingegneria civile, ed anche per operare da protagonista nell'ambito della protezione del territorio. Un secondo obiettivo è quello di fornire una formazione finalizzata alla prosecuzione degli studi nel master e nel dottorato di ricerca. Il percorso formativo prevede attività di laboratorio e attività seminariali e tutoriali, nonché attività esterne come tirocini formativi presso aziende e laboratori, e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Percorso formativo
Il percorso didattico, inteso come la naturale prosecuzione del percorso triennale e dunque a valle di una solida preparazione di base fisico-matematica, prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze di tipo professionale ed operativo in tutte le discipline caratterizzanti dell'Ingegneria Civile, ed in particolare per:

i) la progettazione, l'esecuzione, la gestione e il controllo di opere civili di edilizia, di opere idrauliche, di infrastrutture, di opere geotecniche;

ii) la pianificazione, progettazione e gestione di interventi per la protezione e lo sviluppo del territorio, e in particolare per la pianificazione di sistemi di trasporto e per la gestione e protezione delle risorse idriche, nonché il rilevamento in ambito territoriale ed urbano;

iii) la valutazione, pianificazione, progettazione in ambito civile ai fine della salvaguardia dai rischi sismico e idro-geologico.

Il corso di studio prevede quattro curriculum, associati a diverse figure professionali e sbocchi occupazionali:
1. Acqua e Ambiente
2. Infrastrutture di Trasporto
3. Strutture e Protezione Sismica
4. Edilizia sostenibile

Risultati

Il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile forma professionisti con competenze specifiche e capacità progettuali nel campo delle strutture, delle infrastrutture, dei trasporti e della protezione del territorio,  in grado di coniugare la capacità di progettare di sistemi complessi che richiedono un approccio interdisciplinare con le competenze per poter gestire processi e sistemi innovativi in vari contesti applicativi: industria, servizi, ambiente, libera professione e pubblica amministrazione.
Ad uno, tre o cinque anni dalla laurea rispettivamente il 71%, 100% e 62.5% ha seguito un corso di formazione post lauream, con percentuali oscillanti nel quinquennio esaminato.
Ad un anno dalla laurea il 59% del campione esaminato ha trovato un impiego, il 12% cerca lavoro, il 29% non lavora e non cerca. Di questa percentuale il 23% è impegnata in corsi universitari o di praticantato. Il tasso di occupazione ISTAT è pari al 76.5%. A tre anni dalla laurea lavora il 40%, il 60% non è in cerca di lavoro, il 20% di quest'ultima percentuale è impegnata in corsi universitari o assimilabili. Il tasso di occupazione ISTAT è pari al 100%. A cinque anni lavora il 69% del campione esaminato, il 19% è in cerca di lavoro. Il tasso di occupazione ISTAT è pari al 94%. Per quanto i campioni investigati siano diversi in numerosità, passando da 1 a 5 anni dalla laurea si osserva un aumento sia della condizione occupazionale che naturalmente del tasso ISTAT.
Il tempo trascorso tra la laurea e il reperimento del primo lavoro si è abbassato da 8.7 a 7 e 5.3 rispettivamente passando da 5 a 3 ad 1 anno dalla laurea, a dimostrazione da un maggiore dinamismo che configura il campo dell'ingegneria civile nell'ultimo anno solare.